Imprese e Bonus Edilizi

I bonus edilizi rappresentano un’interessante strumento per le imprese che intendono investire nell’edilizia e ristrutturare i propri spazi. In questo articolo esploreremo i fondamenti di queste opportunità, offrendo una guida chiara e comprensibile su tali temi.

Bonus Edilizi: una panoramica

Bonus per la riqualificazione energetica (Ecobonus)

Una delle tipologie di bonus edilizi più interessanti per le imprese è il Bonus riqualificazione energetica, o Ecobonus. Tale misura è stata ideata per incentivare il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti. Le imprese che investono in progetti di efficientamento energetico possono beneficiare di detrazioni fiscali dal 50% al 65% delle spese sostenute. Rientrano nell’agevolazione i lavori di isolamento termico, la sostituzione degli infissi, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. La detrazione viene recuperata in 10 anni.

Interventi di riduzione del rischio sismico (Sisma bonus)

Un altro interessante bonus cui possono accedere anche le imprese è il Bonus riduzione rischio sismico, o Sisma bonus. Esso consiste nell’adozione di misure antisismiche in relazione ad interventi di ristrutturazione di edifici esistenti. Qualora gli interventi comportino una riduzione del rischio sismico che determini il passaggio ad una classe di rischio inferiore, la detrazione spetta nella misura del 70% della spesa; qualora, invece, la realizzazione degli interventi comporti una riduzione del rischio sismico che determini il passaggio a due classi di rischio inferiori, la detrazione spetta nella misura dell’80% della spesa. La detrazione, attualmente prorogata fino al 31 dicembre 2024, viene recuperata in 5 quote annuali.

Bonus barriere architettoniche

Il Bonus barriere architettoniche è una recente detrazione relativa alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2025 per la realizzazione di interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. Tale detrazione spetta nella misura del 75% delle spese sostenute. La detrazione viene recuperata in 5 anni.

Conclusioni

I bonus edilizi rappresentano un’opportunità preziosa per le imprese che desiderano migliorare i propri immobili e ridurre l’onere fiscale. Queste misure non solo incentivano la crescita economica, ma contribuiscono a rendere gli edifici più sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico. Tuttavia, è fondamentale essere ben informati sui requisiti e la documentazione necessaria per usufruire di tali agevolazioni. Consultare un esperto in materia fiscale può essere la chiave per massimizzare i vantaggi dei bonus edilizi e garantire il rispetto delle normative vigenti.