Lo Studio ha maturato competenze specifiche in ambito del contenzioso tributario.
Assistiamo e rappresentiamo il cliente in occasione di verifiche fiscali e in caso di richiesta dati e di qualsiasi rapporto con l’Agenzia delle Entrate-Riscossioni (ex Equitalia) progettando la strategia complessiva di difesa.
Valutiamo con il cliente le soluzioni più convenienti tra gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario e forniamo una completa informativa per affrontare e risolvere nei modi più opportuni le pretese tributarie (istanze di sgravio, di accertamento con adesione, di autotutela, di riduzione sanzioni mediante acquiescenza, di richiesta rateazione, rottamazione cartelle, voluntary disclosure, scudi fiscali, rientro capitali dall’estero, condoni, ecc).
Nella fase contenziosa, ci occupiamo della redazione di ricorsi, memorie illustrative, atti di controdeduzione, istanze di sospensione giudiziale, dell’instaurazione di procedimenti di conciliazione, degli atti di appello, dell’intervento nelle udienze presso le commissioni tributarie provinciali e regionali, nell’ambito di procedimenti di primo e secondo grado.
Per risolvere le situazioni più complesse abbiamo maturato esperienze nella redazione di interpelli (strumento atto a chiarire le concrete modalità applicative di una norma di legge tributaria).
Lo Studio cura sia la fase pre-contenziosa sia la fase giudiziale del contenzioso tributario.
In particolar modo assistiamo il cliente fin dalle prime fasi dell’accesso in azienda dei verificatori o della richiesta dati attraverso l’invio di un questionario e accompagniamo il cliente durante il contraddittorio con l’Ufficio.
Valutiamo con il cliente tutti gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario confrontandoli con l’opportunità di proporre un ricorso tributario.
Lo Studio è in grado di fornire assistenza specialistica nella presentazione di istanze di sgravio, di istanze di accertamento con adesione, di domande di annullamento degli atti in autotutela, di riduzione delle sanzioni mediante acquiescenza. Lo Studio fornisce anche la necessaria assistenza per procedere con la richiesta di rateazione del debito fiscale con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia). Forniamo inoltre assistenza in merito a pratiche di rottamazione cartelle e di scudi fiscali.
Lo Studio vanta esperienza nella procedura di rientro di capitali dall’estero, di regolarizzazione del quadro RW e di presentazione di istanze di voluntary disclosure.
Nella fase giudiziale del contenzioso tributario, ci occupiamo della redazione di ricorsi, memorie illustrative, atti di controdeduzione, istanze di sospensione giudiziale, dell’instaurazione di procedimenti di conciliazione, degli atti di appello, dell’intervento nelle udienze presso le commissioni tributarie provinciali e regionali, nell’ambito di procedimenti di primo e secondo grado.
Lo Studio assiste i clienti nella redazione delle istanze di interpello all’Agenzia delle Entrate al fine di chiarire, nei casi più dubbi e complessi, le concrete modalità applicative di una norma di legge tributaria.