ESG e gli imminenti cambiamenti epocali: come ci si dovrà organizzare?

6 Ottobre 2022di Giovanna Meneghini

Cosa significa ESG?

ESG è un acronimo che significa:

  • Environmental: chiaro riferimento all’ impatto su ambiente e territorio
  • Social: aspetto che comprende tutte le iniziative con un impatto sociale
  • Governance: fattore che riguarda aspetti interni all’organizzazione aziendale e alla sua amministrazione

e identifica i criteri di sviluppo sostenibile di un’impresa.

Con questi criteri ESG si misura l’impegno aziendale a perseguire uno sviluppo sostenibile ossia un equilibrio ottimale tra i contesti dell’economia, dell’ambiente e delle dinamiche sociali.

Le imprese protagoniste del cambiamento

L’Unione Europea ha adottato il Green Deal (2019) ovvero una pianificazione ed una strategia, riguardante investimenti e normative, dirette a realizzare entro il 2050 la neutralità climatica.

Per realizzare tale obiettivo è essenziale una trasformazione della società e dell’economia europea nella quale l’impresa ha un ruolo propulsore essenziale e davvero innovativo.

L’impresa è investita infatti di una grande responsabilità quale soggetto attivo di sviluppo e crescita economica nel contesto sociale e territoriale in cui è inserita in quanto in grado di generare benessere collettivo e ridurre l’impatto ambientale.

Cos’è il Reporting ESG?

Il Reporting ESG è la divulgazione di dati ambientali, sociali e di corporate governance.

In questa prospettiva già dal 2022 molte imprese, al superamento di determinate soglie dimensionali, saranno soggette all’obbligo di fornire una specifica informativa delle azioni di sostenibilità intraprese.

Risulta quindi urgente definire degli standard di rendicontazione per far conoscere le modalità con cui l’impresa opera e impatta su ambiente, società e persone.

Ecco che entro il 2022, l’Unione Europea avrà i propri standard di rendicontazione di sostenibilità, emanati da EFRAG ovvero gli standard comuni per la redazione dell’informativa sulla sostenibilità che l’impresa sarà tenuta a fornire insieme al bilancio di esercizio.

Vari istituti bancari stanno ponendo già molta attenzione a tali aspetti nella valutazione del merito creditizio aziendale, chiedendo alle imprese il rispetto di precisi impegni in riferimento all’ambiente ed all’ambito sociale.

Il reporting di sostenibilità rappresenta uno strumento strategico per l’impresa nei confronti degli stakeholder dal sistema bancario alle risorse umane, dai fornitori alle istituzioni pubbliche per divulgare la propria autenticità rispetto all’ambiente, al sociale e alla corporate governance ed in tal modo rendere anche attrattiva l’impresa condividendo il proprio concreto operato.

Ad ogni impresa viene offerta l’opportunità di poter operare con responsabilità proponendo un modello virtuoso di cambiamento in un mercato che chiede alle aziende di occuparsi anche di temi ambientali, sociali e di gestirsi in modo trasparente ed etico.

E quindi ogni impresa, piccola o grande che sia, in quanto centro di aggregazione, di condivisione e di educazione può contribuire fortemente alla crescita del patrimonio umano della nostra comunità sociale e naturalmente godere dei frutti di questo processo di sviluppo sostenibile.