Si è svolto mercoledì a Roma il tavolo tecnico denominato “Forum italiano sulla fatturazione elettronica” in cui è emersa una sostanziale convergenza di opinioni sugli aspetti ancora da definire in vista del debutto della fatturazione elettronica generalizzata a partire al 1° gennaio 2019 e alle cessioni di carburanti e alla filiera degli appalti pubblici a partire dal prossimo 1° luglio 2018.
Nello specifico, l’Agenzia delle Entrate ha confermato che la fatturazione elettronica B2B seguirà le modalità attualmente in uso per le fatture nei confronti della PA e pertanto necessita di una casella PEC e di un accreditamento presso lo SdI.
Tra i più rilevanti chiarimenti emersi, segnaliamo che:
- la data di emissione del documento, ai fini fiscali, è la data fattura indicata nel file XML;
- ai fini della detrazione IVA nella liquidazione periodica è necessario che la data di ricezione del file XML sia antecedente ai termini per effettuare la liquidazione stessa;
- viene prevista la possibilità di estrazione massiva delle fatture;
- verranno accettate fatture anche senza firma digitale.