Il registro dei Titolari Effettivi

18 Novembre 2022di Zorana Denkovic

Il Titolare Effettivo si identifica come la persona fisica o le persone fisiche cui, in ultima istanza, è attribuibile la proprietà diretta o indiretta dell’ente ovvero il relativo controllo.

L’identificazione del Titolare Effettivo prevede tre criteri, che si applicano in ordine gerarchico e a cascata, ovvero qualora il primo criterio non permetta l’individuazione del titolare effettivo si passa al secondo e poi al terzo. I criteri sono i seguenti:

  • criterio quantitativo: basato sulla proprietà diretta o indiretta di una partecipazione superiore al 25% del capitale;
  • criterio del controllo: laddove il criterio quantitativo non sia applicabile, il titolare effettivo coincide con la persona fisica o le persone fisiche cui è attribuibile, per il possesso della maggioranza dei voti o vincoli contrattuali, il controllo dell’ente;
  • criterio residuale: qualora i primi due criteri non siano applicabili, i titolari effettivi vengono individuati nelle persone che hanno i poteri di amministrazione o direzione dell’ente.

La comunicazione del titolare effettivo sarà obbligatoria per:

  • le imprese dotate di personalità giuridica, ovvero tutte le S.R.L, le S.P.A e le altre società di capitali;
  • le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute;
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.

La Camera di Commercio non ha ancora fornito gli strumenti operativi per procedere con le comunicazioni ma dall’entrata in funzione del Registro dei titolari effettivi, i soggetti obbligati avranno 60 giorni per presentare la comunicazione, firmata digitalmente, all’Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente.

Per le nuove costituzioni di enti o imprese, successive all’inizio dell’operatività del Registro, ci sarà un tempo massimo di 30 giorni dalla costituzione per ottemperare all’iscrizione.

Tutte le informazioni e i riferimenti normativi relativi al nuovo adempimento, nonché le richieste di assistenza o di supporto necessarie nella fase di presentazione della comunicazione, potranno essere reperite sul portale web titolareeffettivo.registroimprese.it.