Circolare di approfondimento – Buono fiere mise

2 Settembre 2022

Con la conversione in legge del cd. Decreto Aiuti, è stato introdotto il cd. buono fiere che consiste nel riconoscimento di un buono per le imprese che dal 16 luglio 2022 al 31 dicembre 2022, hanno ottenuto l’autorizzazione a partecipare a una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore, certificate e non certificate, organizzate in Italia, di cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome ed elencate nel file Excel in allegato.
Il rimborso “teorico” erogabile è pari al 50 per cento delle spese effettivamente sostenute dai soggetti beneficiari, nel limite massimo di 10.000 euro.

Spese ammissibili

Costituiscono, tra le altre, spese ammissibili:

  • spese per l’affitto degli spazi espositivi e per il loro allestimento;
  • spese per la pulizia dello spazio espositivo;
  • spese per il trasporto dei campionari utilizzati esclusivamente in occasione della fiera;
  • spese per i servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;
  • spese per il noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie;
  • spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;
  • spese per i servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;
  • spese per le attività pubblicitarie e di promozione e di comunicazione come brochure di presentazione, flyer, cataloghi, ecc.

Sono ammissibili anche le spese sostenute prima del 16 luglio.
Tale misura viene concessa ed erogata ai sensi e nei limiti previsti dalla normativa degli aiuti di Stato in regime “de minimis”. Pertanto, tale forma di aiuto dovrà essere conteggiata tra gli altri aiuti rientranti in tale regime, verificando che l’importo complessivo percepito non risulti superiore ad euro 200.000, nell’arco di tre anni.

Iter di riconoscimento del Buono Fiere

L’iter di riconoscimento del buono prevede due fasi distinte:

  • prima fase: presentazione della domanda;
  • seconda fase: presentazione dell’istanza di rimborso.

1. Presentazione della domanda

La domanda di agevolazione dovrà essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa tramite CNS e apposita procedura telematica a partire dalle ore 10:00 del 9 settembre 2022.
L’assegnazione del buono avverrà con modalità “click day”, ovvero sulla base dell’ordine temporale di ricezione della domanda, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
La procedura informatica sarà attiva sul sito internet del Ministero dello sviluppo economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/buono-fiere), il cui link sarà reso disponibile in tempo utile per la presentazione delle domande.
A decorrere dalle ore 10:00 del 7 settembre 2022 e fino al termine iniziale di apertura dello sportello, sarà possibile verificare il possesso dei requisiti tecnici e delle necessarie autorizzazioni per accedere tramite CNS.
La compilazione della domanda (come da Fac-simile allegato) sarà molto semplice e intuitiva.
Le domande si intendono correttamente trasmesse a seguito del rilascio dell’attestazione di avvenuta trasmissione, al termine della procedura informatica.

2. Presentazione dell'istanza di rimborso

Una volta ottenuta l’assegnazione al buono fiere occorrerà presentare apposita istanza di rimborso tramite una nuova procedura informatica che sarà resa nota all’interno della medesima pagina web di invio della domanda.
All’istanza di rimborso deve essere allegata copia del buono fiere, delle fatture attestanti le spese, la documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle stesse, nonché apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà mediante la quale il soggetto beneficiario attesta l’effettiva partecipazione alle manifestazioni fieristiche dichiarate in sede di invio della domanda.
Tale istanza dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2022. Nel caso di partecipazione a manifestazioni fieristiche in programma nel mese di dicembre 2022 la presentazione dell’istanza potrà avvenire entro e non oltre il 31 gennaio 2023.

Lo studio si rende disponibile a fornire supporto per la prima fase di invio della domanda di agevolazione, previa vostra verifica di partecipazione a una (o più) delle manifestazioni fieristiche indicate, oltre a fornirci gli altri dati obbligatori indicati dal Fac-simile della domanda (tra i quali indirizzo pec e IBAN).
In considerazione delle modalità di assegnazione del buono (click day a partire dal 9 settembre 2022), vi invitiamo a contattarci entro martedì 6 settembre 2022.

Scarica il PDF