Formazione finanziata: nuove opportunità anche nel PNRR per competere al meglio

La formazione finanziata è per l’impresa un’opportunità per avere formazione di specifico interesse per le risorse umane con un rimborso totale o parziale dei costi sostenuti.

Infatti, è possibile finanziare la formazione del personale ricorrendo ai fondi paritetici interprofessionali (istituiti con L. 388/2000) ed accrescere così, senza aggiungere ulteriori costi, le competenze professionali dei propri dipendenti.

I Fondi interprofessionali possono essere strumenti importanti e di grande aiuto per ogni impresa che vuole essere all’avanguardia ed avranno un ruolo chiave nell’ambito del PNRR.

La formazione delle risorse umane è un elemento fondamentale per mantenere la competitività dell’impresa nel mercato di riferimento e per renderla attraente sia per le risorse umane che già ci lavorano e sia per quelle nuove che stanno cercando lavoro.

I giovani, infatti, pongono molta attenzione al mettersi in gioco ed alle potenzialità dei singoli individui e questo nuovo modo sta affermando sempre più la cultura della passione per il sapere, per propri interessi e per la formazione.

I Fondi Interprofessionali vengono istituiti proprio dalle imprese, ogni azienda ha un Fondo di categoria, in base al proprio settore di appartenenza, e può liberamente scegliere di aderire ad un Fondo differente in maniera del tutto gratuita e volontaria. Ogni azienda può iscriversi ad un unico Fondo per volta, l’adesione (revocabile in qualsiasi momento) dura un anno.

I diversi Fondi Interprofessionali solitamente operano attraverso bandi: le imprese possono parteciparvi presentando il proprio Progetto formativo ossia un programma personalizzato di attività formative dedicate alle proprie risorse umane.

In questo momento sono inoltre utilizzabili il bonus formazione 4.0 per aumentare le competenze previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 ed il Fondo Nuove competenze che rimborsa i costi delle ore di lavoro destinate alla formazione.

Una formazione di qualità è un investimento in competitività e permette all’imprenditore attraverso il miglioramento delle prestazioni dei collaboratori, di far crescere le competenze aziendali secondo precise esigenze e di valorizzare il capitale umano che è il motore essenziale per la crescita di un’impresa.