Agenzia delle Entrate – Riscossione: nuove Faq

L’ultimo aggiornamento delle Faq sulle misure introdotte dai provvedimenti legislativi legati al Covid-19 in materia di riscossione porta la data del 2 luglio 2021.

Viene chiarito che tutte le somme relative a cartelle di pagamento, sospese dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021 dovranno essere pagate entro il 30 settembre 2021. Il “Decreto Rilancio” ha esteso da 5 a 10 il numero massimo delle rate, anche non consecutive, che comportano la decadenza del piano di rateizzazione in caso. Pertanto, entro la scadenza del 30 settembre, si dovrà effettuare il versamento di un numero di rate tale da evitare la decadenza dal beneficio della dilazione.

Per le cartelle di pagamento in scadenza nel periodo di sospensione sarà possibile richiedere la rateizzazione. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2021 per non essere considerati morosi.

Viene riconfermato lo stralcio per cui in caso di cartella riferita a carichi affidati all’Agente della Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010, di importo inferiori a 5 mila euro, la riscossione della stessa è annullata.

Sul tema della “Rottamazione-Ter” per coloro che sono in regola con i versamenti delle rate del 2019, il termine per pagare le rate in scadenza nel 2020 è differito al 31 luglio 2021. Per non decadere dal beneficio dell’agevolazione, entro tale data devono essere versate le rate in scadenza il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio, 30 novembre 2020. Le rate in scadenza nel 2021 devono essere pagate entro il 30 novembre 2021. Entro tale data, per non decadere dal beneficio dovranno essere corrisposte le rate in scadenza il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre 2021.