Circolare di approfondimento – Indennità 1000 euro

20 Giugno 2020

Al via le domande telematiche

  • Accedere all’area personale MyInps e ricercare “Indennità Covid-19 per lavoratori autonomi, parasubordinati e subordinati”. Accedere al rispettivo servizio Desktop.
    Se non già in possesso delle credenziali INPS, si può richiedere il PIN tramite il portale INPS. Il servizio di richiesta PIN On Line è accessibile digitando la parola chiave PIN nel motore di ricerca del portale www.inps.it Per richiedere questa ed altre prestazioni del Decreto Cura Italia, basta inserire i primi 8 caratteri del PIN ottenuti dalla procedura via sms, al numero di cellulare che viene inserito tra i contatti richiesti dalla procedura di richiesta PIN On Line.
  • Selezionare “Invio domanda” e cliccare su avanti.

  • A questo punto inserire i dati richiesti, l’email indicata sarà utilizzata per la notifica della presentazione della domanda.

  • In questa sezione indicare la tipologia di indennità per la quale si vuole effettuare la richiesta. Selezionare “Indennità per il mese di maggio prevista dal D.L. 18 del 17/03/2020 e dal D.LRilancio”.
    Successivamente selezionare:
    – Categoria indennità: Liberi professionisti e partecipanti a studi associati/società
    – Tipo di qualifica: Liberi professionisti con partita IVA

  • La procedura propone una pagina informativa con l’elenco dei requisiti che devono essere rispettati per rientrare tra i beneficiari dell’indennità.

  • Scegliere la modalità con la quale si vuole venga erogata l’indennità, nella nostra schermata abbiamo optato per l’accredito su conto corrente e abbiamo indicato l’Iban (attenzione ad inserirlo corretto e di un conto del quale di è intestatari).

  • In questa pagina fornire diverse Dichiarazioni:
    – Non avere fatto richiesta per il Reddito di Emergenza
    – Non aver presentato (o presentare in futuro) richiesta per indennità rivolte ai liberi professionisti iscritti agli enti di previdenza obbligatoria privati
    – Non aver presentato (o presentare in futuro) richiesta per l’indennità per i lavoratori domestici
    – Dichiarare di avere avuto una riduzione del reddito di almeno il 33% del secondo trimestre 2020 rispetto al rispettivo periodo del 2019
    – Non aver presentato domanda per indennità di lavoratori autonomi impiegati con rapporti con il CONI ecc.
    – Dichiarare che tutte le informazioni fornite nella compilazione della domanda corrispondono a verità

  • Pagina per il consenso del trattamento dei dati personali

  • Pagina finale con il riepilogo dei dati indicati.

Controllare bene i dati e selezionare CONFERMA. in questo modo si invia definitivamente la domanda.

Scarica il PDF