COVID – 19: ALCUNI PROVVEDIMENTI DI AIUTO ALLE IMPRESE E ALLE FAMIGLIE

https://methastudio.it/wp-content/uploads/2020/04/covid.jpg

Certificati di stato di emergenza emessi dalle Camere di Commercio a supporto del commercio internazionale

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto la possibilità, per le imprese che dovessero avere necessità di dimostrare alle controparti estere gli impedimenti nell’esecuzione degli obblighi contrattuali a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, di ottenere dalla Camera di Commercio un’apposita dichiarazione, in lingua inglese, che documenti le condizioni di forza maggiore derivanti dalla fase emergenziale.

 

Indennità 600 euro: da oggi, 1° aprile al via le domande telematiche

Da oggi è possibile presentare le domande telematiche all’INPS per l’ottenimento dell’indennità di euro 600,00 a favore di liberi professionisti titolari di partita Iva, di lavoratori con contratti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla Gestione separata, di collaboratori di imprese familiari, di artigiani e commercianti, anche soci di srl o società di persone, di operai agricoli a tempo determinato, di lavoratori dello spettacolo e del settore turismo.

Ricordiamo che le domande devono essere presentate in via telematica accedendo al portale dell’INPS utilizzando alternativamente:

– PIN rilasciato dall’INPS (sia ordinario sia dispositivo);

– SPID di livello 2 o superiore;

– carta di identità elettronica 3.0 (CIE);

– carta nazionale dei servizi (CNS).

Per una guida operativa sulle credenziali richieste clicca qui

 

Validità DURC estesa al 15 giugno 2020

I Durc con la data fine validità compresa tra il 31.01 ed il 15.04.2020 restano validi fino al 15.06, in virtù dell’art. 103 del D.L. 18/2020 (Decreto Cura Italia) che amplia fino a tale data la validità di autorizzazioni/certificati con scadenza nel periodo (31.01 – 15.04). Lo afferma l’Inps, d’intesa con l’INAIL, nel messaggio n. 1374/2020.

 

Nuovo modulo per la sospensione dei mutui sulla prima casa

Il MEF ha pubblicato la nuova modulistica (consultabile qui), aggiornata e semplificata rispetto alla precedente, per presentare la domanda di sospensione del mutuo tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. Il nuovo modello (qui allegato) è disponibile sui siti del Dipartimento del Tesoro, di Consap e dell’ABI e può essere compilato on line e inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca.

Il Ministero ha, anche, chiarito che la sospensione del pagamento delle rate dei mutui contratti per l’acquisto della prima casa, fino a 18 mesi, è estesa ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che autocertifichino un calo apprezzabile (superiore al 33%) del fatturato. Invece è stato chiarito che la sospensione di rate e finanziamenti non si applica al credito al consumo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *