Rapporto Banca – Impresa: i vantaggi della Centrale Rischi

9 Maggio 2022di Valeria Rossi

Intervenire sul mondo bancario è pressoché impossibile, quindi nei rapporti con la banca, spesso fornitore principale dell’impresa, all’imprenditore non resta che presentarsi al meglio nel chiedere un qualsiasi affidamento bancario; uno strumento importante che le banche utilizzano e su cui far leva è certamente la Centrale Rischi (CR).

Sarebbe importante che l’imprenditore anziché farsi gestire dalle banche, imparasse a gestire al meglio il rapporto con esse, ma molto spesso questo aspetto viene sottovalutato.

La Centrale Rischi rappresenta uno strumento che se conosciuto e utilizzato correttamente può costituire un valido aiuto alle imprese per strappare finanziamenti alle migliori condizioni.

La CR di Banca d’Italia è un archivio di informazioni sulle posizioni debitorie di privati e di aziende nei confronti di tutti gli intermediari finanziari, ovvero banche, società di Leasing e altre società finanziarie; queste posizioni alimentano la CR trasferendo informazioni, ogni mese, alla Banca d’Italia. Le comunicazioni vengono fatte quando il totale degli affidamenti, per singolo cliente dell’intermediario, è pari o superiore a 30.000 euro; questa soglia si abbassa a 250 euro se il cliente è in sofferenza.

Gli intermediari classificano un cliente come debitore in sofferenza e lo segnalano come tale in CR quando ritengono che abbia gravi difficoltà a restituire il proprio debito; diversamente viene classificato come “meritevole”.

La centrale rischi, quindi, può favorire l’accesso al credito, facilitare la concessione di affidamenti per quelle realtà “meritevoli”. Quindi, se si ritiene che la propria azienda rivesta una tale qualità perché non sfruttarla, richiedendo la Centrale Rischi e presentandosi in banca con dati aggiornati, pronti ad evitare assimetrie informative che possono intercorrere con i dati a disposizione del funzionario di banca?

Lo strumento è utile, infatti, oltre che a banche, Collegio Sindacale e Revisori legali, anche e soprattutto alle imprese che hanno una buona “storia creditizia” per conseguire finanziamenti più facilmente e a condizioni migliori.

La propria centrale rischi è consultabile gratuitamente con frequenza mensile e i dati sono resi disponibili massimo con due mesi di ritardo (per esempio ad aprile vengono forniti i dati di fine febbraio) ed è possibile usufruire di un servizio gratuito che periodicamente invia via e-mail la propria Centrale Rischi.