Proroga del nuovo tracciato informatico dei corrispettivi e del conseguente adeguamento dei registratori telematici

L’Agenzia delle Entrate, con apposito provvedimento, ha disposto la proroga al prossimo 1° aprile 2021 per adeguarsi al nuovo tracciato telematico per l’invio dei dati dei corrispettivi giornalieri (versione 7.0 del giugno 2020). Fino a quella data, pertanto, sarà possibile trasmettere i dati ricorrendo alla versione precedente (6.0).

Tra gli obiettivi del nuovo tracciato si segnalano la miglior gestione di particolari tipologie di operazioni quali quelle caratterizzate da corrispettivo non riscosso e quelle per le quali viene emesso prima il documento commerciale e successivamente anche la fattura elettronica.

Si ricorda, inoltre, che è esaurito il semestre di proroga (in vigore fino al 31/12/2020) che permetteva l’invio dei dati dei corrispettivi giornalieri (certificati tramite ricevute fiscali ovvero tramite il vecchio registratore di cassa) entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, tramite apposita funzione presente nell’area riservata del portale “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.

A partire dal 01.01.2021 anche i commercianti al minuto con volume d’affari fino ad euro 400.000 devono essere provvisti del Registratore Telematico (RT).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *