#IoRestoaCasa: chiarimenti del governo in merito alla chiusura delle attività

Riportiamo due importanti chiarimenti pubblicati sul sito del governo nella sezione #IoRestoaCasa in merito alla possibilità di accedere ai luoghi di lavoro in caso di sospensione dell’attività lavorativa.

Ricordiamo che l’elenco completo delle risposte fornite, in continuo aggiornamento da parte degli organi istituzionali, è consultabile all’indirizzo http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa

 

Per le imprese che non proseguono le attività, gli uffici amministrativi possono svolgere in sede le proprie funzioni e, più in generale, le attività di backoffice non effettuabili da remoto possono essere proseguite?

Ferme la sospensione dell’attività di produzione e la chiusura degli uffici, è consentito lo svolgimento in sede di attività fondamentali, indifferibili e inderogabili purché del tutto estranee a quella produttiva (es. pagamenti stipendi, pagamenti fornitori, acquisizione di documentazione indispensabile), limitando il più possibile il numero del personale presente e assicurando il rispetto delle misure precauzionali adottate. Al fine di agevolare lo spostamento del personale verso e dai luoghi di lavoro, si suggerisce al datore di lavoro di rilasciare una dichiarazione attestante la necessità della presenza del lavoratore nei locali aziendali.

È consentito all’imprenditore o a un suo preciso delegato accedere a un’azienda o a un cantiere chiuso, per verificare lo stato dei beni o per per motivi di sicurezza?

È consentito nel caso di eventuali sopralluoghi indifferibili, finalizzati ad accertare la regolarità del funzionamento di alcune attrezzature o apparecchiature rimaste “accese”, ovvero “sotto pressione” (come gli impianti idraulici) o in altre situazioni simili, e ciò per evitare danni maggiori.

 

Fonte: http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *