Proroga e-fattura carburanti

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 79/2018 che proroga al 1° gennaio 2019 l’obbligo di emissione di fattura in formato elettronico per gli acquisti di carburanti utilizzati per autotrazione. La norma sarebbe dovuta entrare in vigore a partire dal 1° luglio 2018.

Viene invece confermata l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni rese dai soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese operanti nell’ambito di un appalto di lavori, servizi o forniture con la Pubblica Amministrazione.

Viene altresì confermato l’obbligo di tracciabilità degli strumenti di pagamento in caso di acquisto di carburanti a partire dal primo di luglio: non sarà quindi più possibile (pena l’impossibilità di detrarre l’iva e dedursi il costo) pagare per contanti il rifornimento alla pompa di benzina.

A partire dal 1° luglio 2018 gli acquisti di carburante per autotrazione potranno quindi esse certificati nei seguenti modi:

  1. a) utilizzo della vecchia scheda carburanti ma mediante pagamento con strumenti tracciabili;
  2. b) utilizzare ai fini della certificazione fiscale dei costi per i carburanti i documenti (ricevute ed estratti conto bancari) attestanti i pagamenti effettuati con strumenti tracciabili (bancomat, carte di credito ecc.)
  3. c) emissione della fattura elettronica su base volontaria da parte del distributore di carburante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *