Circolare mensile | Gennaio 2022

18 Gennaio 2022

Bando ISI INAIL 2021

L’Inail mette a disposizione contributi a fondo perduto pari al 40%, 50% e 65% delle spese ammissibili fino ad un massimo di euro 130.000 per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La percentuale di contributo riconosciuta è variabile sulla base del progetto finanziato.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

  • progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto entro il 26 febbraio 2022.

Scambi tramite Sdi con San Marino cessati gli obblighi Intrastat

L’Agenzia delle Dogane e dei monopoli ha chiarito che, per le operazioni effettuate dal 1° ottobre 2021, è venuto meno l’obbligo di indicare nei modelli Intrastat le informazioni riferite alle cessioni di beni verso San Marino anche laddove il soggetto passivo emetta fattura in formato cartaceo.
Si rammenta che dal 1° ottobre 2021 al 30 giugno 2022 l’invio tramite Sdi di tali operazioni è facoltativo, mentre sarà obbligatorio a partire dal 1° luglio 2022.

Bonus pubblicità 2021: dichiarazioni sostitutive da inviare dal 10 gennaio al 10 febbraio 2022

Si rende noto che i soggetti che hanno presentato la comunicazione per l’accesso al bonus pubblicità per l’anno 2021, per confermare la prenotazione, dovranno inoltrare la dichiarazione sostitutiva dal 10 gennaio al 10 febbraio 2022 (anziché dal 1° al 31 gennaio 2022).

Divieto di fattura elettronica per prestazioni sanitarie

Per il 2022 è prorogato il divieto di emissione di fatture elettroniche mediante SdI per i soggetti che trasmettono i dati al Sistema tessera sanitaria, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. Tale divieto si ritiene esteso anche ai soggetti che effettuano prestazioni sanitarie nei confronti di persone fisiche, anche se non sono tenuti all’invio dei dati al sistema STS.

Sistema tessera sanitaria: obbligo di invio dei corrispettivi prorogato al 2023

È differita al 1° gennaio 2023 l’entrata in vigore dell’obbligo di adeguamento dei registratori telematici per la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri al Sistema tessera sanitaria.
Per tutto il 2022, dunque, resta ancora aperta la facoltà di adempiere all’obbligo di memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente i dati dei corrispettivi giornalieri utilizzando il Sistema tessera sanitaria.

Proroga abolizione esterometro

La legge di conversione differisce dal 1° gennaio 2022 al 1° luglio 2022 l’abolizione dell’esterometro.
Fino al 30 giugno 2022 resta facoltativa la trasmissione via SdI dei dati delle operazioni che intercorrono con soggetti non stabiliti. La trasmissione dei dati dovrà obbligatoriamente avvenire utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI) dal 1° luglio 2022.
Con il rinvio della nuova disciplina, la comunicazione delle operazioni con soggetti non stabiliti sarà effettuata, ancora per tutto il primo semestre 2022, secondo le attuali modalità e termini. Nel caso in cui il contribuente su base volontaria dovesse emettere fattura elettronica, la comunicazione non sarà dovuta.

Abitazione principale ai fini IMU

Sono stati modificati i criteri per la qualificazione dell’abitazione principale ai fini IMU. In particolare, si stabilisce che, qualora i membri del nucleo familiare abbiano stabilito la residenza in immobili diversi, l’agevolazione per l’abitazione principale vale per un solo immobile per nucleo familiare, scelto dai componenti del nucleo familiare, ciò sia nel caso di immobili siti nello stesso comune sia nel caso di immobili presenti in comuni diversi.

Aggiornati i limiti quantitativi per la contabilità di magazzino

Sono stati aggiornati e sostituiti i valori (da lire a euro) che determinano l’obbligo di tenuta delle scritture contabili ausiliarie di magazzino.
A seguito delle modifiche, l’obbligo di tenuta delle scritture sussiste a partire dal secondo periodo d’imposta successivo a quello in cui vengono superati per la seconda volta consecutiva i seguenti limiti:
– l’ammontare dei ricavi superiore ad euro 5,164 milioni;
– il valore complessivo delle rimanenze superiore a euro 1,1 milioni.

Tasso di interesse legale al 2022

Il tasso di interesse legale, dal 1° gennaio 2022, è stabilito in misura pari all’ 1,25%, in luogo del precedente saggio di interesse fissato allo 0,01%.

Limiti all'uso del contante dal 2022

Dal 1° gennaio 2022 la soglia dei pagamenti in contanti è stata abbassata da euro 2.000,00 ad euro 1.000,00: saranno leciti i pagamenti fino ad euro 999,95.
La violazione non si configura nel caso di una pluralità di distinti pagamenti richiesti dalla natura del contratto (ad esempio contratto di somministrazione) oppure dalle condizioni di pagamento accordate ( ad esempio pagamento rateale).

Limiti all'uso del contante dal 2022

Dal 1° gennaio 2022 la soglia dei pagamenti in contanti è stata abbassata da euro 2.000,00 ad euro 1.000,00: saranno leciti i pagamenti fino ad euro 999,95.
La violazione non si configura nel caso di una pluralità di distinti pagamenti richiesti dalla natura del contratto (ad esempio contratto di somministrazione) oppure dalle condizioni di pagamento accordate ( ad esempio pagamento rateale).

Novità dichiarazioni d'intento

Nella compilazione della fattura elettronica dal 1° gennaio 2022, il fornitore dell’esportatore abituale, nella sezione “Altri dati gestionali” dovrà fornire le seguenti informazioni:
– sezione “TipoDato”: inserire la dicitura “INTENTO”;
– sezione “RiferimentoTesto”: deve essere riportato il protocollo di ricezione della dichiarazione d’intento e il suo progressivo separato dal segno “–” oppure dal segno “/”;
– sezione “RiferimentoData” deve essere riportata la data della ricevuta telematica rilasciata dall’Agenzia delle entrate e contenente il protocollo della dichiarazione d’intento.

Conservazione fatture elettroniche 2020

Si ricorda che la conservazione delle fatture elettroniche deve avvenire entro il terzo mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa e quindi, per le fatture emesse e ricevute nel 2020, l’obbligo di conservazione dovrà essere adempiuto entro il 28 febbraio 2022.
Ricordiamo che sono oggetto di conservazione anche le fatture emesse tramite portale GSE.

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