Il contratto di rete come strumento di crescita e di sviluppo

Il “contratto di rete”, introdotto nel nostro ordinamento nel 2009, è uno strumento giuridico attraverso il quale due o più imprenditori, al fine di accrescere la propria competitività, si obbligano a collaborare sulla base di un comuneprogramma di rete”. La collaborazione può consistere nello scambio di informazioni, in reciproche prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica e può spingersi fino all’esercitare in comune una o più attività rientranti nell’oggetto sociale della propria impresa.

Il contratto di rete è uno strumento altamente flessibile, pensato con l’obiettivo di superare i limiti imposti dalle ridotte dimensioni che caratterizzano le P.M.I. italiane: infatti, ciascuna impresa partecipante alla rete, pur mantenendo la propria autonomia, può accrescere la propria competitività sul mercato nazionale e internazionale sfruttando le sinergie derivanti dalla collaborazione con le altre imprese aderenti al contratto.

La rete può essere “pesante” o “leggera” a seconda che sia o meno dotata di un fondo patrimoniale comune. Nel caso in cui la rete sia dotata di un fondo, la rete può acquisire personalità giuridica con l’iscrizione nel Registro delle imprese passando da una “rete-contratto” ad una “rete-soggetto”.

In caso di rete-contratto, i rapporti fra le imprese aderenti possono venire contrattualmente gestiti attraverso un mandato “con” o “senza” rappresentanza, permettendo quindi che siano le singole imprese aderenti a farsi carico della fatturazione attiva e passiva delle operazioni piuttosto che sia individuata una impresa capo-fila che si faccia poi carico di ribaltare costi e ricavi sulle altre  imprese.

La rete-soggetto, al contrario, è un’entità giuridica autonoma e distinta dalle singole imprese che hanno sottoscritto il contratto di rete. La rete-soggetto ha una propria contabilità, approva un proprio bilancio e può dotarsi di una propria partita iva nel caso in cui svolga attività commerciale.

Il contratto di rete consente quindi un’elevata flessibilità di applicazioni e può essere ben adattato alle proprie concrete esigenze. Diventa di fondamentale importanza, tuttavia, definire fin da subito quale sarà il contenuto, il ruolo ed il senso della rete che si vuole costruire al fine di condividerlo in maniera chiara e trasparente con le altre imprese candidate a farne parte.