Contributi e Agevolazioni – Febbraio 2022

17 Febbraio 2022

Bando CCIAA Vicenza digitalizzazione imprese 2022

È  attivo il Bando della Camera di Commercio di Vicenza per contributi a supporto della digitalizzazione delle imprese.
Il Bando prevede l’erogazione di un contributo in conto capitale in forma di voucher (in regime de minimis). Il contributo ammonterà ad €2.000,00 a fronte di una spesa ammissibile minima di €4.000,00.
Sono ammesse a contributo le spese di consulenza e costi di servizio (escluso l’acquisto di beni materiali), al netto IVA, relativi a:

  1. tecnologie di innovazione digitale 4.0: manifattura e stampa 3D, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale, realtà aumentata, internet delle cose, cloud, fog e quantum computing, big data e analisi dei dati, ecc.;
  2. software gestionale e/o per servizi all’utenza: CRM, software gestionale per l’automazione del magazzino o per l’integrazione tecnologica della produzione, creazione o integrazione siti web, ecc.;
  3. digital marketing: Digital Marketing, campagne promozionali sui motori di ricerca, piattaforme social e marketplace, ecc.;
  4. consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all’analisi e all’attestazione dell’interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali;
  5. canoni di leasing per beni materiali/strumentali 4.0: solo quelli sostenuti e pagati nel periodo che decorre dal 1° gennaio 2022 fino al 30 settembre 2022.

Tali spese dovranno essere sostenute e interamente pagate nel periodo che decorre dal 1° gennaio 2022 fino al 30 settembre 2022, con l’invio di apposito rendiconto.
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica (portale Web Telemaco) a partire dal 24 febbraio, ore 15.00 al 17 marzo 2022, ore 15.00.
Le domande saranno accolte fino ad esaurimento fondi che complessivamente ammontano ad euro 550.000,00.

Lo studio si rende disponibile a illustrare i dettagli e i requisiti richiesti per la partecipazione al bando.
La presentazione della domanda avverrà con modalità di click day a partire dal 24 febbraio 2022, pertanto vi invitiamo a contattarci entro martedì 22 febbraio 2022.

Economia circolare: credito d'imposta per l'acquisto di materiali di recupero

È prevista l’erogazione di un credito d’imposta, pari al 36% delle spese sostenute nel 2019 e 2020 per l’acquisto di prodotti e di imballaggi di recupero, fino ad un importo massimo annuale di 20.000 euro per ogni impresa beneficiaria, nel limite complessivo di 1 milione di euro per ciascuna annualità.
Le istanze potranno essere presentate esclusivamente in via telematica, tramite la piattaforma informatica Invitalia PA Digitale (https://padigitale.invitalia.it) a partire dal 21 febbraio 2022 e fino al termine previsto per il 22 aprile 2022. Per la presentazione delle istanze occorre essere in possesso di un’identità SPID.

L’incentivo rientra nel piano d’azione nazionale a sostegno dell’economia circolare e dell’efficientamento delle risorse.
Per ogni altra informazione è possibile consultare il sito ufficiale del Ministero della Transizione Ecologica.

Scarica il PDF