Nuove modalità di accesso ai servizi dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate, con un comunicato del 16 febbraio 2021, ha reso noto che a partire dal prossimo 1° marzo 2021, l’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, potrà avvenire tramite l’utilizzo dello SPID, della Carta d’identità elettronica e della Carta nazionale dei servizi.

Il D.L. “Semplificazioni” ha disposto la transizione verso l’utilizzo esclusivo dell’identità digitale per l’identificazione e l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione, pertanto a partire dal 1° marzo 2021, non sarà più possibile ottenere le credenziali di Fisconline, mentre nei prossimi mesi quelle già in uso verranno progressivamente dismesse.

Durante questa fase transitoria, le persone fisiche che utilizzano le credenziali di Fisconline (codice fiscale, password e PIN), potranno continuare a usufruirne sino alla naturale scadenza e sarà comunque possibile procedere con il rinnovo delle password (fino al 30 settembre 2021).

Dal 1° ottobre 2021 tali credenziali non saranno più attive e sarà necessario accedere, a scelta, con uno dei seguenti strumenti:

SPID, ossia il Sistema pubblico di identità digitale, consiste di un sistema basato su credenziali personali che, grazie a verifiche di sicurezza, permettono di accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti;

– CIE, la nuova Carta di identità elettronica, permette anche in questo caso al cittadino di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi on line degli enti che ne consentono l’utilizzo, sia pubbliche amministrazioni che soggetti privati;

– CNS, la Carta nazionale dei servizi, permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, che può essere una chiavetta USB o una smart card dotata di microchip.

Il Codice dell’Amministrazione Digitale prevede che saranno definite con un apposito decreto attuativo le nuove modalità di richiesta di abilitazione ai servizi di Entratel/Fisconline per le società.

Pertanto fino alla data che sarà stabilita dal decreto, sarà possibile, solo per le società, richiedere le abilitazioni con le consuete modalità.

Come già anticipato lo Studio è abilitato al rilascio dello SPID, il sistema pubblico di identità digitale; restiamo pertanto a completa disposizione per eventuali chiarimenti e maggiori informazioni in merito all’erogazione di tale servizio.