Lettere di compliance Iva-spesometro

18 Dicembre 2018di Anna Carollo0
https://methastudio.it/wp-content/uploads/2018/12/compliance.png

E’ stato pubblicato ieri 17 dicembre 2018 il provvedimento n. 517020 con il quale l’Agenzia delle Entrate afferma che nei prossimi giorni verranno notificate via Pec le lettere di compliance Iva-spesometro per l’anno 2017.

In particolare, con tali controlli l’Agenzia delle Entrate confronta il volume d’affari dichiarato nel modello Iva e il totale degli imponibili emergenti dalle fatture di vendita dichiarate negli spesometri dei clienti. Tale controllo è frutto dell’automatismo derivante dal confronto dei dati dei due dichiarativi, collegando le operazioni secondo i codici fiscali.

Tale controllo è efficace nel caso in cui un contribuente abbia emesso delle fatture di vendita ma non le abbia mai dichiarate. Il più delle volte, tuttavia, l’Ufficio non considera ulteriori elementi, come ad esempio un’operazione straordinaria o più semplicemente uno sfasamento temporale dei tempi di registrazione delle fatture di vendita e di acquisto.

Si precisa che è fondamentale, al momento del ricevimento della lettera di compliance, predisporre e trasmettere all’Agenzia delle Entrate le opportune osservazioni al fine di evitare controlli e accertamenti successivi.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *