Novità per il credito d’imposta per investimenti pubblicitari

Il decreto “Cura Italia” ha modificato la disciplina del credito d’imposta per investimenti pubblicitari, introducendo regole straordinarie per il 2020.

È stato previsto che il credito d’imposta spetterà nella misura del 30% del valore complessivo degli investimenti pubblicitari effettuati nel 2020, venendo meno quindi la vecchia previsione che riservava il credito d’imposta esclusivamente agli investimenti pubblicitari incrementali.

Viene ribadito che l’agevolazione spetta a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali per gli investimenti in campagne pubblicitarie effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

Per accedere al beneficio, i soggetti interessati devono presentare mediante l’apposito modello:

  • la “comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno agevolato;
  • la “dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, resa per dichiarare che gli investimenti indicati nella comunicazione presentata in precedenza sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato e che gli stessi soddisfano i requisiti richiesti.

La modulistica deve essere presentata dal 1° settembre 2020 al 30 settembre 2020 mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, anche se verranno comunque tenute in considerazioni le domande trasmesse tra il 1° e il 31 marzo 2020 (scadenza originaria).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *