Lotteria degli scontrini: istruzioni e prima estrazione

Le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia che effettuano acquisti in veste di privati possono partecipare alla lotteria degli scontrini esibendo agli esercenti, prima dell’emissione dello scontrino elettronico, il proprio “codice lotteria”. Tale codice è reperibile inserendo il proprio codice fiscale sul portale che sarà attivato a breve sul sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it. Tale codice dovrà essere stampato o salvato su dispositivo mobile per esibirlo agli esercenti all’atto del pagamento.

Sono in programma due tipologie di estrazioni: una “ordinaria” e una denominata “zero contanti”; chi effettuerà gli acquisti pagando in contanti parteciperà alla prima, mentre chi ricorrerà a mezzi di pagamento elettronici parteciperà anche a quella “zero contanti”. In quest’ultimo caso, il biglietto vincente per il consumatore determinerà la vincita anche per l’esercente che ha emesso lo scontrino associato a quel biglietto.

Per il 2020 le estrazioni saranno annuali e mensili, mentre dal 2021 inizieranno anche le estrazioni settimanali. Ma quali sono i premi previsti? Per la lotteria “ordinaria” si avranno:

  • un premio annuale da 1 milione di euro;
  • 3 premi mensili da 30.000 euro ciascuno;
  • 7 premi settimanali da 5.000 euro ciascuno (dal 2021).

Diversamente, per la lotteria “zero contanti”:

  • 2 premi per l’estrazione annuale (uno da 5 milioni per i consumatori e uno da 1 milione per gli esercenti);
  • 20 premi per le estrazioni mensili (10 da 100.000 euro per ciascuno dei consumatori e altri 10 da 20.000 euro per gli esercenti);
  • 30 premi per le estrazioni settimanali dal 2021 (15 da 25.000 euro ciascuno per i consumatori e 15 da 5.000 euro ciascuno per gli esercenti).

Per il momento è stata fissata la data della prima estrazione al 7 agosto 2020, considerando i corrispettivi trasmessi fino al 31 luglio 2020; successivamente l’estrazione avverrà ogni secondo giovedì del mese.

I vincitori saranno avvisati a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure, se comunicate in fase di accreditamento al portale, a mezzo PEC, SMS o e-mail.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *