Iper-ammortamento: attenzione al pagamento degli acconti

https://methastudio.it/wp-content/uploads/2018/02/iper-ammontamento-pagamento-acconto.jpg

Entro il 30 settembre 2018 è prevista la possibilità, per i titolari di reddito d’impresa, di incrementare del 150% la deduzione fiscale delle quote di ammortamento (o dei canoni di leasing) dei beni strumentali nuovi rientranti in investimenti finalizzati alla trasformazione dell’industria in chiave 4.0.

Condizione necessaria per usufruire di questa agevolazione è che entro la data del 31 dicembre 2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

La verifica della sussistenza dei due requisiti risulta semplice per i beni acquisiti in proprietà: sia il momento dell’accettazione dell’ordine da parte del venditore che quello del pagamento di acconti per almeno il 20% entro il 31 dicembre 2017 sono momenti temporali facilmente identificabili, rispetto ai quali il contribuente è tenuto a conservare idonea documentazione giustificativa.

Diverso è il caso dei beni acquisiti tramite leasing, per i quali, entro il 31 dicembre 2017, dovranno essere verificate le seguenti condizioni:

  • avvenuta sottoscrizione del contratto di leasing da entrambe le parti interessate;
  • pagamento di un maxi canone in misura almeno pari al 20% della quota capitale complessivamente dovuta al locatore.

Per i beni realizzati tramite appalto dovrà essere stato sottoscritto il contratto e avvenuto il pagamento di acconti di almeno il 20% del costo complessivo del contratto entro fine 2017.

Infine, per i beni realizzati in economia, entro il 31.12.2017 dovranno essere stati sostenuti costi almeno pari al 20% dei costi complessivamente sostenuti nel periodo 1.01.2017-30.06.2018.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *