INTRASTAT: semplificazioni dal 01.01.2018

https://methastudio.it/wp-content/uploads/2018/02/semplificazioni-intrastat.jpg

Con Provvedimento del 25 settembre 2017 l’Agenzia delle Entrate ha approvato le nuove misure di semplificazione dei modelli INTRASTAT applicabili dall’01.01.2018.

I modelli INTRA trimestrali relativi agli acquisti di beni e servizi risultano aboliti, mentre quelli mensili devono essere inviati solo ai fini statistici. Questi ultimi dovranno essere presentati quando l’ammontare degli acquisti di beni, effettuati in uno dei quattro trimestri precedenti, è uguale o superiore a 200.000 euro mentre per le prestazioni di servizi ricevute ad euro 100.000.

Non è stata apportata nessuna modifica agli elenchi riepilogativi di cessione di beni o servizi; per stabilire la periodicità degli stessi risulta necessario fare sempre riferimento alla soglia di euro 50.000 relativa ai precedenti quattro trimestri.

L’unica novità riguarda l’obbligatorietà della compilazione dei dati statistici solo se le cessioni intracomunitarie superano la soglia di euro 100.000 in uno dei quattro trimestri precedenti.

Il provvedimento contiene inoltre alcune semplificazioni relativamente al campo “Codice Servizio”, presente nei modelli INTRA degli acquisti di servizi intracomunitari, per il quale è previsto il ridimensionamento del livello di dettaglio richiesto, con il passaggio da 6 a 5 cifre e la conseguente riduzione del 50% dei codici da selezionare.

Ricordiamo che per l’anno d’imposta 2017 nulla cambia e rimangono pertanto in vigore gli obblighi comunicativi previsti sia per gli acquisti e le cessioni di beni sia per le prestazioni di servizi rese e ricevute.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *